Andiamo a conoscere Piera Detassis: giornalista, critica cinematografica, tra i nomi più influenti del cinema italiano.
Piera Detassis è una delle voci più autorevoli nel mondo del cinema italiano. Scopriamo qualche dettaglio in più sulla sua vita privata e carriera, costellata da riconoscimenti di prestigio.
Piera Detassis: biografia e carriera
Classe 1953, Piera è nata a Trento il 9 dicembre, sotto il segno del Sagittario. Suo padre Giulio faceva l’imbianchino e l’artigiano, la madre Clotilde era una casalinga. Ha una sorella, Marisa, mentre suo fratello Alcide è morto. Si è laureata nel 1973 a Padova in storia e critica del cinema, con una tesi su Galvano Della Volpe. Per diversi anni ha lavorato come assistente delle cattedre di Storia del Cinema e di Estetica dell’Università di Verona e Padova, prima di dedicarsi al giornalismo. Negli anni Ottanta ha firmato articoli per la sezione cultura e spettacolo di: Il manifesto, L’Arena, L’Unità.
È autrice di diversi libri tra cui: “Caro diario”, pubblicato da Centro Studi Eoliano nel 2002, “Il cinema di Antonio Pietrangeli” edito da Marsilio (2015). Dal 1997 al 2019 ha diretto il mensile Ciak, firmando come critico cinematografico articoli per Panorama. Nel 2001 ha fatto parte della giuria del Festival di Venezia. Nel 2007 è intervenuta al Festival di Locarno, con un omaggio alle dive del cinema italiano, curando poi la sezione “Première” del Festival Internazionale del Film di Roma. Nel febbraio 2015 è stata eletta presidente della Fondazione Cinema per Roma, e nello stesso anno ha vinto il prestigioso riconoscimento giornalistico Il Premiolino.
Nel 2017 è diventata Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano. Nel 2019 ha intrapreso la collaborazione con l’editore Hearst, come responsabile entertainment per le sue testate in primis Elle. Tra gli altri riconoscimenti ha vinto nel 2021 il Premio alla cultura cinematografica, nella cornice del Premio Sergio Amidei di Gorizia.
La vita privata di Piera Detassis
Piera è sposata con Marco Giovannini. I due hanno convissuto per più di 10 anni, sebbene abbiano avuto per lungo tempo una relazione a distanza: lui era corrispondente a Los Angeles e lei viveva a Milano. A quanto pare galeotti furono alcuni articoli da lui scritti per Ciak, come ha svelato Piera. Non si sa se la coppia ha avuto figli.
Chi è Marco Giovannini?
Marco Giovannini, figlio del compianto Sandro Giovannini, morto nel 1977, che insieme a Pietro Garinei ha fondato il genere della commedia musicale. Infatti la premiata ditta Garinei & Giovannini per più di trent’anni ha dato vita alle più belle commedie musicali andate in scena in Rai e nei teatri romani quali: “Rugantino”, “Rinaldo in campo”, Alleluja”, “Aggiungi un posto a tavola”.
Marco Giovannini si è affermato scrivendo per il mensile Ciak e come giornalista e corrispondente per la rivista Panorama. Inoltre nel 1985 ha scritto con Lello Garinei il libro “Garinei e Giovannini presentano – Quarant’anni di teatro musicale all’italiana”, per la casa editrice Rizzoli.
Dove vive?
La signora del cinema italiano vive tra Milano e Roma.
Curiosità sulla “Signora dei David”
– Intervistata da tm-online.it – trentinomese nel 2023, Piera Detassis ha svelato come è nata in lei la sua passione. “Ho scoperto di amare il cinema con un tema alle magistrali e all’Università sono stata molto fortunata, il mio insegnante di cinema è stato Gian Piero Brunetta, lo storico più importante di cinema che abbiamo avuto e che ha cambiato la storiografia in Italia, ho avuto una formazione che non potrò mai dimenticare e da lì è nato il mio modo di operare in questo mondo professionale a livello giornalistico e organizzativo”.
– Nel corso della sua carriera ha portato avanti una missione: valorizzare la donna nel mondo nel cinema e non solo, promuovendo diversi progetti, eventi e conferenze.
– L’incarico di Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, le è valso l’appellativo di “Signora dei David”. Ma la Detassis ha spiegato che preferisce essere definita: “autorevole osservatrice”.
– Su Instagram, la signora del cinema italiano pubblica contenuti inerenti la sua grande passione, con lo scopo di promuovere la settima arte.